ArtriteReumatoide.it

RA Matters | AR.it

Scopri di più su ArtriteReumatoide.it|RA MATTERS

Che cos’è RA Matters

La piattaforma RA Matters ha lo scopo di fornire risorse obiettive, utili e produttive alla comunità dell’artrite reumatoide.

Benvenuto su ArtriteReumatoide.it|RA MATTERS!

Se hai scoperto il nostro sito web, probabilmente tu o un tuo caro soffrite di artrite reumatoide. Il sito si rivolge sia alle persone che hanno ricevuto recentemente la diagnosi di artrite reumatoide, sia a parenti e amici di pazienti che convivono con la malattia e intende fornire diverse prospettive sulla realtà globale delle persone affette da artrite reumatoide, fornendo nuovi spunti di discussione ed evidenziando le tematiche più rilevanti.

La convivenza con l’artrite reumatoide non dovrebbe comportare alcun compromesso. Il paziente dovrebbe riuscire ad assumere il controllo della propria vita, senza lasciarsi condizionare dalla malattia. Ma soprattutto, dovrebbe riuscire a dare priorità agli aspetti che contano di più per lui come individuo.

Sappiamo che, oltre a livelli debilitanti di dolore e affaticamento, le persone affette da artrite reumatoide sopportano un peso emotivo che le obbliga ad accettare compromessi su alcuni degli aspetti più importanti della vita: trascorrere del tempo con amici e familiari, svolgere una professione o andare in vacanza. Questo sito fornisce supporto alla comunità dell’artrite reumatoide, mettendo a disposizione una piattaforma che permette di scambiare idee e impressioni sull’impatto dell’AR sulla vita delle persone, dal piano professionale a quello dei rapporti personali.

Che cos’è l’artrite reumatoide?

L’artrite reumatoide è una malattia autoimmune caratterizzata dall’infiammazione e dal progressivo danneggiamento delle articolazioni.1, 2

Oltre 23 milioni di persone nel mondo soffrono di artrite reumatoide.3

La malattia colpisce circa il triplo delle donne rispetto agli uomini.4

I sintomi dell’artrite reumatoide

Nelle prime fasi della malattia, i pazienti possono non riscontrare inizialmente arrossamento o gonfiore delle articolazioni, ma possono percepire indolenzimento e dolore. I sintomi articolari seguenti sono indicativi dell’AR:

  • Dolore, indolenzimento, gonfiore o rigidità delle articolazioni per almeno sei settimane
  • Rigidità mattutina per almeno 30 minuti
  • Coinvolgimento di più di un’articolazione
  • Coinvolgimento delle piccole articolazioni (polsi e alcune articolazioni di mani e piedi)
  • Coinvolgimento delle stesse articolazioni su entrambi i lati del corpo

Oltre al dolore, molte persone sviluppano affaticamento, calo dell’appetito e febbre di basso grado. 5

  1. American College of Rheumatology, Rheumatoid Arthritis,http://www.rheumatology.org/practice/clinical/patients/diseases_and_conditions/ra.asp (Ultimo accesso: 26 aprile 2017)
  2. Advances in the Medical Treatment of Rheumatoid Arthritis, http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3135413/pdf/nihms305780.pdf (Ultimo accesso: 26 aprile 2017)
  3. The global burden of disease: 2004 update, (tabella 7, pagina 32) 2004, http://www.who.int/healthinfo/global_burden_disease/2004_report_update/en/ (Ultimo accesso: 26 aprile 2017)
  4. Arthritis Foundation, What is Rheumatoid Arthritis?  http://www.arthritis.org/about-arthritis/types/rheumatoid-arthritis/what-is-rheumatoid-arthritis.php (Ultimo accesso: 26 aprile 2017)
  5. Arthritis Foundation, Rheumatoid Arthritis Symptoms http://www.arthritis.org/about-arthritis/types/rheumatoid-arthritis/symptoms.php (Ultimo accesso: 26 aprile 2017)


PP-BA-IT-0536