ArtriteReumatoide.it

Shares
Facebook Like
Twitter Tweet
Google + +1
Google + Share

L’importanza dell’attività fisica

Ti manca la motivazione per iniziare un programma di fitness? Scopri i piccoli cambiamenti che puoi apportare alla tua routine quotidiana per migliorare la salute e il benessere.

Chi soffre di artrite reumatoide può avere l’impressione che la malattia rappresenti un lavoro a tempo pieno e tende pertanto a trascurare l’attività fisica. Una buona sessione di esercizio fisico può potenziare i livelli di energia, migliorare il range di movimento, ridurre il gonfiore delle articolazioni e rinforzare i muscoli. Inoltre, l’attività fisica offre benefici anche a livello antinfiammatorio.

Basta poco tempo per ottenere tanti vantaggi!

Svolgere diverse tipologie di esercizio fisico è un modo per rendere il fitness più interessante e non perdere la motivazione. Ecco qualche strategia che permette di inserire l’esercizio fisico anche nelle giornate più ricche di impegni.

Ricorda che bastano pochi minuti di esercizio per migliorare il tuo benessere, quindi cerca di svolgere qualche attività fisica anche nei giorni in cui non ti senti al 100%. Non sono necessarie ore e ore di sport: 20 minuti offrono già dei buoni risultati e possono darti la sferzata di energia di cui hai bisogno.

Come qualsiasi atleta che inizia ad allenarsi, se non sei abituato a fare sport, inizia con piccole attività cercando di intensificarle nell’arco di qualche settimana. Non correre una maratona il primo giorno di allenamento! Iniziando con un programma di esercizio troppo intenso, potresti scoraggiarti per la troppa fatica e abbandonare subito l’attività. Dai al tuo corpo la possibilità di abituarsi e proseguire il programma sportivo nel tempo.

Come qualsiasi atleta che inizia ad allenarsi, se non sei abituato a fare sport, inizia con piccole attività cercando di intensificarle nell’arco di qualche settimana.

Anche se sei uno sportivo ma non ti alleni da tempo, è meglio iniziare con attività contenute. Inizia lentamente e concentrati sulle attività che puoi fare adesso anziché su quelle che riuscivi a fare prima: se proseguirai gli allenamenti vedrai migliorare le tue capacità.

Avvertenza: parla con il tuo medico prima di intraprendere qualsiasi attività fisica intensa (ad esempio, una maratona o una gara di triathlon) per individuare le attività adatte a te.

  1. Esercizi in acqua | Esercizi per l’artrite | Fondazione per l’artrite [Internet]. Arthritis.org. 2017 [citato il 18 aprile 2017]. Disponibile all’indirizzo:
    http://www.arthritis.org/living-with-arthritis/exercise/workouts/simple-routines/water-walking.php
  2. Danza-fitness | Danza-fitness con l’artrite [Internet]. Arthritis.org. 2017 [citato il 18 aprile 2017]. Disponibile all’indirizzo:
    http://www.arthritis.org/living-with-arthritis/exercise/workouts/other-activities/dance-fitness.php
  3. Informazioni sullo Zumba Fitness | Lezioni di Zumba [Internet]. Zumba.com. 2017 [citato il 18 aprile 2017]. Disponibile all’indirizzo:
    https://www.zumba.com/en-US/about#sect-3
  4. Association T. Regole per il calcio camminato [Internet]. www.thefa.com. 2017 [citato il 18 aprile 2017]. Disponibile all’indirizzo:
    http://www.thefa.com/news/2017/feb/22/laws-of-walking-football-launched-220217
  5. Pilates per l’artrite [Internet]. Arthritis.org. 2017 [citato il 18 aprile 2017]. Disponibile all’indirizzo:
    http://www.arthritis.org/living-with-arthritis/exercise/arthritis-friendly/pilates.php
  6. Benefici dello yoga per l’artrite [Internet]. Arthritis.org. 2017 [citato il 18 aprile 2017]. Disponibile all’indirizzo:
    http://www.arthritis.org/living-with-arthritis/exercise/workouts/yoga/yoga-benefits.php
  7. NRAS - National Rheumatoid Arthritis Society [Internet]. Nras.org.uk. 2017 [citato il 18 aprile 2017]. Disponibile all’indirizzo:
    http://www.nras.org.uk/tai-chi-for-arthritis


PP-BA-IT-0526

Storie correlate

Trova l’attività fisica giusta per te

Due fisioterapiste spiegano come tenersi in forma nonostante l’artrite reumatoide.

Leggi tutto

Tecniche per ottenere una perfetta notte di sonno

Il sonno è molto più di qualche sogno. Scopri perché un buon riposo notturno è essenziale per il tuo benessere generale.

Leggi tutto