ArtriteReumatoide.it

Shares
Facebook Like
Twitter Tweet
Google + +1
Google + Share

Pensare positivo: i benefici della meditazione per la gestione dei sintomi dell’artrite reumatoide

Concentrandoti sul tuo benessere interiore potrai alleviare lo stress e l’ansia associati all’artrite reumatoide.

Nessuno sceglie di avere l’artrite reumatoide, ma tu puoi decidere come affrontarla e gestirla. È essenziale avere una mentalità aperta. Nella ricerca dei modi migliori per gestire l’artrite reumatoide, è opportuno valutare diverse opzioni di trattamento. Due alternative olistiche prevedono l’utilizzo dei benefici del pensiero positivo e l’integrazione della meditazione nello stile di vita. Queste pratiche vengono utilizzate da migliaia di anni per promuovere il benessere spirituale, emotivo e fisico.

Il dolore, come sa bene chi soffre di AR, può essere un avversario implacabile. Tuttavia, sviluppando alcune tecniche che consentono di limitarne l’impatto sulla propria vita, anche solo temporaneamente, è possibile cambiare il modo in cui si percepisce e reagisce al dolore. È importante concentrarsi sulle proprie capacità anziché sulle proprie limitazioni.

La pratica della mindfulness o terapia di meditazione1
è un esercizio mentale che si concentra sul respiro o sui suoni per focalizzare l’attenzione e acquisire uno stato di autoconsapevolezza, raggiungendo la calma interiore e favorendo il pensiero positivo. È una specie di medicina mente-corpo.

Meditazione è un termine generale che comprende diversi tipi di pratiche mente-corpo. Tutte queste pratiche utilizzano il pensiero contemplativo e le tecniche di rilassamento per alleviare l’ansia, il dolore, lo stress e anche l’insonnia.

Alcune variazioni delle tecniche base di meditazione vengono studiate e praticate specificamente per agevolare la gestione del dolore causato dall’artrite. Le tecniche includono:

  • Esercizi di respirazione profonda per stimolare il rilassamento

  • Terapia cognitivo-comportamentale (colloqui con un terapista in merito alle problematiche emotive) per aiutare a concentrarsi sui pensieri positivi

  • Body-scanning o focalizzazione dell’attenzione sulle sensazioni fisiche del corpo

  • Meditazione basata sullo yoga

  • Canto di mantra

  • Immaginazione guidata o concentrazione su immagini o scene visive positive

  • Camminata contemplativa

È consigliata la ripetizione della tecnica adottata più volte al giorno, ad esempio al risveglio o alla sera, per costruire una routine di meditazione personale. Concedendo al tuo corpo e alla tua mente il tempo necessario per rilassarsi e rigenerarsi, riuscirai più facilmente a mantenere un atteggiamento positivo. Sono disponibili numerose risorse che favoriscono la buona riuscita della meditazione, ad esempio libri e CD di auto-aiuto e sessioni di gruppo, alcune delle quali possono essere condotte da professionisti sanitari.

È importante concentrarsi sulle proprie capacità anziché sulle proprie limitazioni.

Queste tecniche hanno dimostrato di aiutare ad alleviare i sintomi fisici delle articolazioni dolenti. L’artrite reumatoide può stimolare sentimenti di stress, ansia, preoccupazione e frustrazione, che spesso sottopongono il corpo a forti pressioni e tensioni e intensificano i sintomi della malattia cronica. L’adozione di una prospettiva positiva aiuta a dissipare in parte queste pressioni sgradite e a ridurre la gravità dei sintomi.

Queste attività promuovono inoltre benefici di portata più ampia. La positività che ne deriva apre spesso nuovi canali di comunicazione e favorisce il dialogo con il medico, gli amici e i familiari, permettendo di affrontare la malattia come una squadra.

Sviluppando e incoraggiando un approccio positivo, sarà più facile scegliere di affrontare un compito alla volta e avvicinarsi con ottimismo a ogni sfida. Questo approccio riduce inoltre le difficoltà lungo il cammino e aumenta la capacità di superare i mutevoli problemi della vita.

La meditazione è una tecnica che aiuta i pazienti a controllare l’artrite reumatoide anziché farsi sopraffare da essa. Se desideri contrastare i momenti di ansia nella vita, vivi nel momento e nel respiro.

  1. Sollievo dai sintomi dell’artrite con la meditazione. Arthritis Foundation. Disponibile all’indirizzo:
    http://www.arthritis.org/living-with-arthritis/treatments/natural/other-therapies/mind-body-pain-relief/meditation-eases-symptoms.php [Ultimo accesso 18 aprile 2017]


PP-BA-IT-0528

Storie correlate

L’importanza dell’attività fisica

Ti manca la motivazione per iniziare un programma di fitness? Scopri i piccoli cambiamenti che puoi apportare alla tua routine quotidiana per migliorare la salute e il benessere.

Leggi tutto

Tecniche per ottenere una perfetta notte di sonno

Il sonno è molto più di qualche sogno. Scopri perché un buon riposo notturno è essenziale per il tuo benessere generale.

Leggi tutto