ArtriteReumatoide.it

Shares
Facebook Like
Twitter Tweet
Google + +1
Google + Share

Trova l’ispirazione

Sei alla ricerca di motivazione per affrontare le sfide associate all’artrite reumatoide? Inizia tutto da te.

Mantenere la motivazione può essere la sfida più difficile.
Sappiamo che molte persone che soffrono di artrite reumatoide credono che la malattia impedisca loro di fare ciò che amano e li obblighi a rinunciare a sogni e speranze. Spesso, queste persone non si lamentano e non comunicano ad amici e familiari come si sentono. Ma le cose non dovrebbero andare così! Convivere con l’artrite reumatoide non significa buttarsi giù di morale e rinunciare alle proprie aspirazioni. Significa che alcune attività diventano più impegnative, ma questo può rendere ancora più grande la soddisfazione di realizzarle.
È molto importante spiegare agli altri come ci si sente. Le persone intorno a te possono pensare di sapere come stai, ma non possono saperlo realmente se non te lo chiedono e tu non rispondi sinceramente. Fai in modo che i tuoi amici e familiari si rivolgano direttamente a te per sapere come stai invece di fare ipotesi. Convivere con l’artrite reumatoide è difficile ed è dura sentirsi motivati. A volte la vita può sembrare ingiusta, ma non bisogna mai sentirsi soli. Questi sentimenti sono molto frequenti nelle persone che soffrono di artrite reumatoide. Quando hai le articolazioni gonfie e dolenti, ti senti esausto o infastidito dagli effetti indesiderati dei trattamenti, l’ultima cosa che vorresti fare è iscriverti a un corso di yoga! È anche vero però che mantenendoti attivo e sviluppando le tue relazioni sociali potrai stimolare la tua motivazione.
Sii sincero e socievole

La difficoltà associata all’artrite reumatoide riguarda spesso il fatto che le persone intorno a te non riescono a capire esattamente come stai perché la malattia è invisibile e dall’esterno sembra che tu stia “bene”. Probabilmente però non ti senti per niente “bene” e non c’è niente di male ad ammettere con te stesso e con i tuoi cari che sei in difficoltà. È normale! Esprimere i tuoi sentimenti ti permetterà di toglierti un peso e di evitare di trattenere le emozioni.

Se esprimerai sinceramente come ti senti, chi ti circonda riuscirà a capire cosa stai affrontando e ti offrirà il suo massimo sostegno. Se hai difficoltà a spiegare la malattia, cerca di annotare qualche frase che ti aiuti a descrivere il dolore e l’affaticamento. È normale non sentirsi molto socievoli durante una riacutizzazione, ma l’iscrizione a un club o un’agenda ricca di impegni sociali può aiutarti a tenere a distanza i sentimenti di frustrazione e tristezza. Perché non ti iscrivi a un’associazione di pazienti in modo da trascorrere un po’ di tempo con altre persone che conoscono personalmente le tue sensazioni?

Parlare con altre persone che stanno vivendo la tua stessa esperienza può essere un ottimo modo per scambiarsi consigli sull’adattamento di alcune attività o per scoprire in che modo altri pazienti gestiscono gli aspetti dell’artrite reumatoide che ti risultano più difficoltosi.

È normale non sentirsi molto socievoli durante una riacutizzazione, ma l’iscrizione a un club o un’agenda ricca di impegni sociali può aiutarti a tenere a distanza i sentimenti di frustrazione e tristezza. Perché non ti iscrivi a un’associazione di pazienti in modo da trascorrere un po’ di tempo con altre persone che conoscono personalmente le tue sensazioni? Parlare con altre persone che stanno vivendo la tua stessa esperienza può essere un ottimo modo per scambiarsi consigli sull’adattamento di alcune attività o per scoprire in che modo altri pazienti gestiscono gli aspetti dell’artrite reumatoide che ti risultano più difficoltosi.

Attività fisica

L’attività fisica determina il rilascio della dopamina nel cervello, che aumenta la sensazione di felicità, e aiuta inoltre ad alleviare alcuni sintomi dell’artrite reumatoide.

Ecco alcune informazioni importanti:

  • L’attività fisica promuove il rafforzamento di articolazioni e muscoli, facilitando i movimenti.
  • È ottima per la tua salute mentale! Può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia.
  • Inoltre, ti aiuta a tenerti in forma e in salute. Un maggiore peso sulle articolazioni le sottopone a un’ulteriore pressione, quindi perdendo peso riuscirai a ridurre il dolore associato alle articolazioni esauste.

Prima di intraprendere un programma di attività fisica, è opportuno consultare il medico in merito al tipo di sport più adatto a te. È inoltre utile prefiggersi degli obiettivi realistici e festeggiarli quando vengono raggiunti. Non sforzarti eccessivamente all’inizio. Scegli un ritmo adatto a te e concediti la possibilità di variare gli obiettivi che puoi realizzare.


PP-BA-IT-0524

Storie correlate

Consigli di viaggio per una vacanza indimenticabile

Stai pensando a una vacanza? I preparativi sono essenziali per viaggiare senza stress.

Leggi tutto

Io valgo più dell’artrite reumatoide

Un giorno nella vita di Cheryl – scopri gli alti e bassi della vita familiare con l’artrite reumatoide

Leggi tutto